Il premier Giuseppe Conte ha firmato nella tarda notte il Dpcm che istituisce un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio Coronavirus alla quale appartiene ogni Regione.
Fascia “rossa” a massimo rischio.
Nella fascia ‘rossa’ è prevista la chiusura dei negozi al dettaglio, tranne quelli di generi alimentari, divieto di spostamento anche all’interno dello stesso comune di residenza se non per motivazioni di necessità e per accompagnare i figli a scuola, passeggiate solo in prossimità della propria abitazione, sarà consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
La didattica proseguirà in presenza dalle scuole dell’infanzia fino alla prima media.
Saranno chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. i datori di lavoro pubblici dovranno limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza.
Oggi la suddivisione delle aree, diretta streaming dalle ore 16 dal Ministero della Salute
credit:
Comments